Come pulire il pc lento con CCleaner

Uno dei migliori programmi per la pulizia e la manutenzione di un PC lento si chiama CCleaner e per nostra fortuna è completamente gratuito. Con CCleaner potrai eliminare dal tuo PC tutti i dati “inutili” come ad esempio file temporanei, vecchi dati scaricati durante la navigazione in internet ed addirittura correggere il registro di Windows.

Per prima cosa puoi scaricare CCleaner dal sito ufficiale cliccando qui. Dovrai scaricare la versione “free” da uno dei link che ti evidenzio in rosso nella foto qui sotto:

cc1

Una volta scaricato il file dovrai eseguirlo confermando sul tasto “Avvia” (o “Run” se hai Windows in inglese):

cc3

Ora dopo aver avviato l’installazione dovrai selezionare la lingua “Italiano” dalla prima schermata:

cc2

Clicca su Next e fai attenzione nelle schermate successive a spuntare tutte le voci che vedi qui sotto:

cc4

Nella schermata successiva rimuovere la spunta per evitare di installare la Google Toolbar:

cc5

Al termine dell’installazione rimuovere la spunta da “Leggi note Release” e clicca sul tasto Fine.

cc6

CCleaner si avvierà automaticamente.

Una volta apertasi la schermata, dalla scheda “Pulizia”, puoi lanciare la cancellazione dei files inutili, liberando lo spazio inutilizzato sul disco del tuo pc. Clicca sul pulsante “Avvia pulizia” per lanciare questa operazione. In alternativa puoi cliccare su “Analizza” per far controllare a CCleaner quando spazio si libererebbe con la pulizia.

cc7

Cliccando sulla scheda “Registro” puoi ripulire il registro di Windows dalle voci “orfane”, cioè non più utili al sistema per il suo funzionamento. Clicca il tasto “Trova Problemi” ed una volta terminata la scansione del registro clicca poi “Ripara Selezionati“.

cc8

Nel momento in cui effettui la riparazione del registro, CCleaner ti chiederà se vuoi effettuare un backup delle voci che verranno cancellate. Finora non mi è mai capitato di dover ricorrere al backup, ma per sicurezza effettua lo stesso il backup come richiesto.

La scheda “Strumenti” di CCleaner contiene tanti tool utili alla manutenzione del PC. Analizzeremo questi strumenti nel prossimo articolo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *