Come utilizzare Whatsapp sul pc

Come molti di voi sapranno da un pò di tempo è possibile utilizzare Whatsapp direttamente dal proprio pc, “collegandosi” all’account del telefonino tramite Whatsapp Web. Prima di procedere sappiate che per utilizzare questa funzionalità è necessario che il telefono resti comunque connesso alla rete 3G o WiFi.

Per prima cosa accedi dal tuo PC all’indirizzo https://web.whatsapp.com/, usando un browser a scelta tra Internet ExplorerChrome, Firefox o Opera.  L’applicazione è compatibile anche col browser Safari, quindi potete seguire la procedura anche se siete in possesso di un Mac. Appena aperta la pagina vedrai comparire un QR Code all’interno del tuo browser.

whatsapp-web

Verifica ora di aver aggiornato WhatsApp alla versione più recente sul tuo telefonino, se non ci riesci puoi usare uno dei link qui sotto riportati:

Scarica WhatsApp per Android

Scarica WhatsApp per Windows Phone

Scarica WhatsApp per BlackBerry

Scarica WhatsApp per Symbian

Seleziona ora la voce WhatsApp Web sul tuo dispositivo. Questa funzione varia in base al dispositivo che possiedi, in quanto ogni modello ha un percorso di attivazione differente.

Ad esempio:

  • Su Android, Nokia S60 e Windows Phone: vai su Menu > WhatsApp Web.
  • Su iPhone: vai su Impostazioni > WhatsApp Web.
  • Su BlackBerry: vai su Chat > Menu > WhatsApp Web.
  • Su BlackBerry 10: Scorri verso la parte inferiore dello schermo > WhatsApp Web.
  • Su Nokia S40: Scorri verso la parte superiore dello schermo > WhatsApp Web.

A questo punto si attiverà la fotocamera del telefonino per permetterti di scansionare il QR Code sullo schermo del pc. Punta la fotocamera verso lo schermo e cerca di inquadrare il QR Code.

whatsapp-web2

Sul tuo PC compariranno i messaggi che finora visualizzavi sul telefono. Da questo momento tutto ciò che scriverai o ti scriveranno apparirà quindi contemporaneamente su entrambi i dispositivi: telefono e computer.

whatsapp-web3

Nota Importante: Se scolleghi il tuo cellulare, il servizio sul tuo PC si interromperà. Come ti dicevo WhatsApp Web funziona solo se il cellulare rimane connesso in 3G oppure in Wifi.

WhatsApp Web è in continuo aggiornamento e nelle ultime versioni è possibile visualizzare i profili dei tuoi contatti, modificare i dati del tuo profilo ed allegare file come se si utilizzare il telefonino.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *