Menu

Marvel Ultimate Alliance 3, l’anteprima

Prima di diventare famoso grazie al film Avengers: Infinity War, l’Ordine Nero era comparso in un indimenticabile ciclo di storie scritto da John Hickman per le collane Avengers e New Avengers. Sia nei fumetti che nell’adattamento cinematografico, i fedeli seguaci di Thanos il Folle Titano avevano un solo obiettivo: trovare le Gemme dell’Infinito perché il loro signore potesse regnare indisturbato in tutto l’universo. Probabilmente sarà il loro compito anche in Marvel Ultimate Alliance 3: The Black Order, titolo esclusivo per Nintendo Switch che è stato svelato durante i The Game Awards 2018 e che arriverà nei negozi nel corso del prossimo anno. Terzo episodio di una serie che credevamo conclusasi quasi dieci anni fa, il nuovo titolo sviluppato da Team Ninja e Koei Tecmo potrebbe riservare non poche sorprese.

E il progetto Avengers?!

Okay, inutile dire che siamo rimasti tutti scottati quando i The Game Awards 2018 si sono conclusi senza mostrare il tanto vociferato trailer del titolo ad alto budget cui starebbe lavorando Crystal Dynamics per conto di Square Enix, soprattutto perché sapevamo che sarebbero saliti sul palco a presentare un premio nientepopodimeno che i fratelli Russo, i due registi che hanno diretto Captain America: The Winter Soldier, Captain America: Civil War e il summenzionato Avengers: Infinity War. Sembrerebbe dunque che le voci di corridoio abbiano confuso The Avengers Project con questo Marvel Ultimate Alliance 3, anche se la presenza dei Russo sarebbe giustificabile attraverso due collegamenti ideali: come dicevamo, sono stati loro ad adattare in carne e ossa l’Ordine Nero nel film campione d’incassi uscito pochi mesi fa, e poi i due registi hanno consegnato un premio a Fortnite, titolo in cui è comparso proprio Thanos per qualche tempo.

Mua35

Al di là di queste considerazioni, possiamo dire di essere moderatamente soddisfatti e chi ha giocato i precedenti Marvel Ultimate Alliance – a loro volta sequel spirituali dei due X-Men Legends – probabilmente ha intuito che non ci è finita affatto male. Sempre che si possieda uno Switch, dato che il gioco è una sorprendente esclusiva Nintendo. Marvel Ultimate Alliance 3 riunirà decine di eroi e di criminali appartenenti alla Casa delle Idee in una lotta all’ultimo sangue per la conquista delle Gemme dell’Infinito: è un gioco di ruolo d’azione in tempo reale in cui il giocatore può comporre una squadra formata da un massimo di quattro eroi, scelti tra quelli sbloccati, e affrontare varie missioni in mappe piene di nemici da eliminare attingendo ai vari poteri dei singoli eroi. Ciascuno di essi impara nuove abilità e poteri aumentando di livello e il giocatore può scegliere quali impostare sui tasti principali del controller, tenendo presente che ogni potere ha un tempo di ricarica ben preciso. Purtroppo non sappiamo altro sulle meccaniche di Marvel Ultimate Alliance 3 perché il trailer proiettato durante i The Game Awards 2018 non mostrava neppure l’interfaccia, però possiamo fare qualche congettura.

Mua34

Tanto per cominciare, abbiamo notato una soluzione più dinamica a livello di inquadrature. I precedenti Marvel Ultimate Alliance impiegavano una visuale isometrica in stile Diablo, mentre il trailer ci ha mostrato angolazioni un po’ particolari quando i nostri beniamini combattevano specialmente i nemici più imponenti come le Sentinelle o il gigantesco Uomo Sabbia. Non siamo sicuri, inoltre, che tornino gli attacchi combinati, ma abbiamo notato alcuni colpi speciali decisamente pirotecnici che potrebbero essere una sorta di super mossa cinematica. Sicuramente il gioco porrà l’accento sulla componente GDR con alberi di abilità, equipaggiamenti e altri parametri che potremo alterare soddisfacendo determinate condizioni, ma la parte più divertente consisterà nel formare le squadre attingendo a un pool di eroi veramente impressionante. Oltre agli Avengers più famosi e “cinematografici”, infatti, fanno la loro comparsa nel trailer anche i Guardiani della Galassia, addirittura Wolverine – in una sequenza ambientata nella villa di Xavier che potrebbe suggerire la presenza di altri X-Men – e persino Crystal e Lockjaw degli Inumani, il che implicherebbe la partecipazione quantomeno di Freccia Nera a questa rimpatriata.

Mua32

Film o fumetto?

Una caratteristica interessante di questo Marvel Ultimate Alliance 3 riguarderebbe le fonti cui attinge per raccontare una storia inedita. Sembra infatti che Koei Tecmo e Team Ninja abbiano preferito mischiare le carte, per così dire, ispirandosi un po’ all’universo cartaceo e un po’ a quello cinematografico. Prendiamo i Guardiani della Galassia, per esempio. Il loro look ricalca quasi completamente quello dei due film di James Gunn, ma Gamora indossa l’armatura bianca con cui è comparsa nei fumetti fino a qualche tempo fa. E per qualche secondo abbiamo intravisto anche il Goblin, l’acerrimo nemico di Spider-Man che nel gioco ha un aspetto fumettoso con tanto di cappuccio viola e orecchie a punta. Sotto questo punto di vista, la prova più eclatante ce la dà proprio l’Ordine Nero che, nelle sue fila, include anche Super Massiva, un’aliena telepate apparsa solo nella formazione fumettistica degli sgherri di Thanos, e non in Avengers: Infinity War dove i Figli di Thanos erano soltanto Astro Nero, Gamma Corvi, Fauce d’Ebano e Proxima Media Nox.

Mua3 Oz4Tyz8

La storia, come abbiamo detto, sarà completamente inedita, anche se si ispirerà sicuramente alle numerose avventure che ruotano intorno alle Gemme dell’Infinito. L’Ordine Nero sembrerebbe essere arrivato sulla Terra con l’intenzione di trovare i preziosi manufatti e portarli a Thanos, ma pare proprio che questi siano nelle mani di alcuni criminali come il Goblin. Il trailer mescola diverse situazioni e location che fanno pensare a una sceneggiatura corale che andrà a coinvolgere i personaggi e i contesti più disparati: abbiamo visto brevemente Kingpin e in una sequenza di gameplay Spider-Man combatte contro i ninja della Mano, ma ci sarà spazio per Ultron e i suoi cloni, per le Sentinelle e Apocalisse e chissà quali altri eroi o criminali dovremo reclutare o combattere nel corso dell’avventura. Da questo punto di vista, Marvel Ultimate Alliance 3 promette davvero bene per i fan dei fumetti supereroistici: trasuda fanservice da ogni pixel e a questo punto possiamo sperare soltanto che la storia e il gameplay siano all’altezza delle nostre aspettative.

Mua33

L’annuncio di Marvel Ultimate Alliance 3 ci ha colto alla sprovvista e adesso siamo ansiosi di mettere le mani sulla versione finale del gioco. I precedenti episodi sono due piccoli gioiellini e questo nuovo GDR sembra avere tutte le carte in regola per impegnare in modo spettacolare i possessori di Switch che amano i fumetti Marvel.

CERTEZZE

  • Tantissimi eroi da controllare
  • Fanservice alla massima potenza

DUBBI

  • Non sappiamo niente sulle nuove meccaniche
  • Si potrà giocare online?

Fonte: http://multiplayer.it/articoli/marvel-ultimate-alliance-3-anteprima.html

No comments

Lascia un commento

Video of the day

BATTLEFIELD 1 Gameplay Trailer